Ridere, divertire e fare del bene.

 

Con questi importanti presupposti nasce nel 2006 la compagnia teatrale di Como Le Quinte Abbondanti, avvincente iniziativa animata da più di 20 giovani desiderosi di mettersi in gioco con l'obiettivo di portare in scena spettacoli teatrali che possano aiutare chi ha bisogno.

Le Quinte Abbondanti nascono con una “compagine” di giovani ragazzi (con un'età che oscilla dai 18 ai 35 anni) che col passare del tempo è divenuta sempre più….abbondante!!!

 

Il tutto senza pretese e con molta umiltà: in fin dei conti, siamo onesti, nessuno di noi aveva mai veramente calcato le scene!

La compagnia

La nostra storia...in pillole

La nostra storia e il nostro operato non riempirà papiri o elenchi infiniti, perché siamo ancora alle prime armi, ma ad oggi vantiamo già qualche esperienza da ricordare ai posteri!

Prova dopo prova, abbiamo constatato quanta volontà e sacrificio siano necessari per realizzare uno spettacolo ma la gioia di stare insieme, condividendo risate e allegria, ci ha fatto sempre superare fatica e tensioni.

Abbiamo mosso i nostri primi passi nei teatri di Como e provincia con delle parodie, divertendoci e mettendo in scena alcune opere famose (non ce ne vogliano gli illustri autori che sono stati….”dissacrati”), per poi arrivare qualche anno dopo ad una svolta nel percorso della compagnia, seppur consapevoli che avrebbe comportato maggiore impegno e fatica: abbiamo infatti orientato i nostri sforzi nella realizzazione di commedie brillanti, sapientemente preparate dalla nostra regista Marilena Bianchi.

Il successo e il bellissimo riscontro da parte del pubblico giovane e meno giovane (il teatro unisce tutti!!!) ci ha portato a mettere in scena diverse commedie brillanti, consentendoci il privilegio di esibirci il 12 dicembre 2010 (e chi se la scorda questa data) al Teatro Sociale di Como, il più importante della città, davanti a più di 600 persone accorse per vederci e a cui infinitamente andrà sempre il nostro ringraziamento. 

Il gruppo ha visto poi tanti ricambi generazionali e nuove sfide legate alla crescita di nuovi giovani attori, sempre però con la voglia di ridere, scherzare e stare bene insieme. Il futuro sicuramente ci riserverà nuove sfide e nuove avventure, che però siamo pronti ad affrontare con l’entusiasmo e la simpatica che ci spinge a non mollare, anche grazie al sostegno di tutte le splendide persone che ci seguono.

Ed è forse questo il segreto che unisce questo “sgangherato” gruppo di giovani: l’allegria e la gioia di stare insieme. Tutto ciò però non troverebbe il giusto fondamento se rimanesse fine a se stesso: da qui la volontà e la convinzione che l’entusiasmo e il divertimento possano unirsi al desiderio di realizzare qualcosa con gli altri e a favore degli altri. 

Associazione teatrale Le Quinte Abbondanti

 

Via P. Paoli, 24 - 22100 Como - C.F. 95116950130