spettacolo

 

prossima data


Cena con delitto
sabato 15 Ottobre - ore 19.45
Oratorio Maschile - Olgiate Comasco - PER AISM

Rumori fuori scena

2014

Quanti di noi si sono chiesti cosa davvero succeda "dietro le quinte"?


Le Quinte Abbondanti ce lo raccontano a modo loro, offrendoci questa spassosissima incursione al di là del sipario, per poter ascoltare, tutti insieme, i "Rumori fuori scena" della più eterogenea e sgangherata compagnia mai vista. Gelosie, ripicche, dispetti, sotterfugi, recitati e, pure, vissuti. Realtà e finzione scenica si intrecciano fino a non distinguersi più, in una turbinosa sarabanda di inseguimenti e rimescolamenti di personaggi, situazioni e coppie.

Il testo è diviso in tre atti: nel primo assistiamo alle prove generali dello spettacolo, silenziosi invitati nascosti fra le poltrone del teatro; nel secondo assistiamo al dietro le quinte e alle caotiche vicende della compagnia; nel terzo siamo finalmente spettatori di una “drammatica” rappresentazione.
Tutto si svolge in una lussuosa villa i cui proprietari dovrebbero essere all'estero e in cui tutti sono certi di trovarsi soli: la domestica che vorrebbe godersi un piatto di sardine davanti alla tv; il responsabile dell'agenzia che venderà l'immobile, ma che intanto lo usa per le sue scappatelle; uno scassinatore dalle bieche intenzioni e addirittura uno sceicco interessato all'acquisto.
Il regista della commedia prossima al debutto ha il suo da fare per oliare l'ingranaggio comico e per tenere a bada le bizze degli interpreti, ognuno con i propri tic, frustrazioni o innamoramenti.
Quando poi il pubblico è invitato a sbirciare dietro le quinte, s'imbatterà nelle ripicche e nei litigi tra gli attori: un irresistibile “ensamble” d’interruzioni, errori, isterie, conflitti, tensioni, riappacificazioni s'intreccerà con qualche intrallazzo amoroso, che sembrerà compromettere definitivamente le repliche della commedia…

Note di Regia

Chi l'ha detto che il genio sia sempre serio e tormentato? La genialità può assumere inaspettatamente l'effetto di una gragnuola di risate, di un susseguirsi di folli equivoci e di gag pirotecniche. Rumori fuori scena è tutto questo.

È raro riuscire oggi a trovare una commedia non volgare, non scontata, non demenziale che riesca a far divertire. Ancora più raro è che una commedia del genere possa aver successo da più di 20 anni. Rumori fuori scena è un piccolo gioiello, un meccanismo ad alta precisione in cui ogni elemento funziona in maniera perfetta, è una delle più interessanti operazioni di teatro nel teatro. La vicenda è incentrata sulle vicissitudini di una scalcinata compagnia di attori alle prese con una commedia degli errori farcita di sardine e porte che si aprono e chiudono. Nel mettere in ridicolo i tradizionali meccanismi della commedia classica (dallo scambio di ruoli al riconoscimento finale), l'autore agisce con semplicità e grande carica ironica, senza stravolgere i canoni, ma contribuendo ad incrinarne la già fragile consistenza.

Personaggi

Flavia Brent (Belinda Bleir) - Giulia Ceruti
Lloyd Dallas, Regista - Roberto Mumolo
Philip Brent (Frederick Fellowes) - Tommaso Maffioli
Poppy, Assistente - Sara Ragazzoni
Roger (Garry Lejeune) - Daniele Butti
Scassinatore (Selsdon) - Matteo Brivio
Signora Clackett (Dotty Otley) - Silvia Tesauro
Tim, Direttore di Scena - Simone Loffredo
Vicky (Brooke Ashton) - Francesca Baragiola

Scenografie

Musiche e Luci

Costumista

Rita Gioachin

Trucco e Parrucco

Carla Botta

Foto e Video

Sergio Moia
    Rumori fuori scena

    Prima

    15 febbraio 2014 - Solbiate Olona (VA) (Rassegna teatrale)

    Repliche

    1 marzo 2014 - Teatro Nuovo di Rebbio (Rassegna dialettale)
    2 marzo 2014 - Teatro Nuovo di Rebbio (Rassegna dialettale)
    24 maggio 2014 - Teatro Cristallo di Breccia (a favore di Emergency)
    31 maggio 2014 - Teatro Cristallo di Breccia (a favore di AISM Como)
    21 dicembre 2014 - Teatro Centro Medioevo di Ogliate Comasco (a favore di Arca 88)

newsletter